top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Zarattini

Nel 2021 cambierò il modo di bere.

Non è un proposito, è il frutto di mesi di lock-down durante i quali ho cambiato il modo di consumare vino.

Voglio vino reale, quotidiano e misurato, il famoso bicchiere del dottore. Per piacere e benessere.

Durante questi mesi, a casa mia abbiamo stappato contemporaneamente più bottiglie e le abbiamo assaggiate sera dopo sera per conoscerle profondamente nel tempo, fino al fondo della bottiglia. Naturalmente quando e come si è potuto gli amici veri sono stati i migliori compagni di bevute.


Nel 2021 berrò bene, sostenibile per il corpo e senza compromessi di qualità. Vino alimento e non vezzo, vino privato e quotidiano. Grandi vini, piccole dosi.

Nel 2021 berrò spesso questi due vini scoperti nel 2020.

Bianko: da Erbaluce, un vitigno che apprezzo, interpretato attraverso le lenti e la prospettiva di Christoph Künzli (Le Piane, Boca, NO).

Nebbiolo. Essenziale, elegante, dissetante e delicato Nebbiolo.

Nebbiolo bello, garbatamente raffinato. C’è l’essenza del vitigno (viole, rose, melograno) e del territorio: quel gioco intrigante tra leggerezza, profondità e ricchezza. C’è capacità di far bere facilmente pur raccontando tanto ed in maniera molto leggibile. Note leggere e chiare, lunghe e ben distese. Finali dritti e minerali, senza appesantire.

Per entrambi non ci sono forzature, c’è l’obiettivo di farsi bere, raccontare qualcosa di nuovo ed avere stile. Vini perfetti per la mia cantina.

Divisorio POST.jpg
Go BACK.png
bottom of page